Guida alla configurazione delle Email e utilizzo della Webmail
Guida alla corretta configurazione delle impostazioni dei clienti di posta elettronica.
Di seguito, le istruzioni per la corretta configurazione dei client di posta elettronica valide sia per applicazioni desktop come Outlook, Thunderbird, Mail ©Mac e applicazioni mobile per smartphone Android e Ios:
Impostazioni SSL (consigliato) |
- Nome utente: [indirizzo email completo] | (es. mario.rossi@epinet.it)
- Password: utilizzare la password dell'account email
- Server in entrata: mail.[dominio] | Porta IMAP: 993 SSL/TLS - Porta POP3: 995 SSL/TLS | (es. mail.epinet.it)
- Server della posta in uscita: mail.[dominio] | Porta SMTP: 465 SSL - 587 TLS | (es. mail.epinet.it)
- IMAP, POP3 e SMTP richiedono l'autenticazione
|
 |
Impostazioni non SSL (NON consigliato) |
- Nome utente: [indirizzo email completo] | (es. mario.rossi@epinet.it)
- Password: utilizzare la password dell'account email
- Server in entrata: mail.[dominio] | Porta IMAP: 143 - Porta POP3: 110 | (es. mail.epinet.it)
- Server della posta in uscita: mail.[dominio] | Porta SMTP: 2525 (se 25 bloccata da operatore | (es. mail.epinet.it)
- IMAP, POP3 e SMTP richiedono l'autenticazione
|
 |
Impostazioni PEC |
- Nome utente: [indirizzo email completo] | (es. mario.rossi@pec.epinet.it)
- Password: utilizzare la password dell'account email
- Server in entrata POP3: pop3s.pec.epinet.it | Porta POP3: 995 | Crittografia: SSL
- Server in entrata IMAP: imaps.pec.epinet.it | Porta IMAP: 993 | Crittografia: SSL
- Server della posta in uscita: smtps.pec.epinet.it | Porta SMTP: 465 | Crittografia: SSL
- IMAP, POP3 e SMTP richiedono l'autenticazione
|
Errori frequenti
Durante la configurazione delle applicazioni, solitamente i vari campi vengono precompilati direttamente
dalle applicazioni stesse; l'errore più frequente è la compilazione del nome utente, dove viene riportata
solo la parte antecedente la "@". Inserire l'indirizzo email completo.
Nella compilazione automatica vengono preimpostati i nomi dei server pop.[dominio] o imap.[dominio] e smtp.[dominio];
cercheremo di risolvere questo errore mettendo mano a tutti i dns e rigenerando tutti i certificati;
a scanso di equivoci utilizzare mail.[dominio] per essere certi di poter configurare la modalità SSL.
Nella sezione di configurazione posta in uscita è tasssativo attivare l'autenticazione.
Si prega di verificare attentamente i parametri inseriti, onde evitare inutili perdite di tempo.
Mailserver di terze parti
I clienti che utilizzano piattaforme email di terze parti (G-Suite, 365, Yahoo) dovranno utilizzare parametri specifici.
Di segiuto una tabella con i parametri più comuni:
Provider di posta elettronica | Impostazioni IMAP | Impostazioni POP | Impostazioni SMTP |
AOL (incluso Verizon.net) | imap.aol.com | pop.aol.com | smtp.aol.com |
Porta: 993 | Porta: 995 | Porta: 465 |
SSL/TLS | SSL/TLS | SSL/TLS |
Gmail | imap.gmail.com | pop.gmail.com | smtp.gmail.com |
Porta: 993 | Porta: 995 | Porta: 465 |
SSL/TLS | SSL/TLS | SSL/TLS |
iCloud | imap.mail.me.com | Server | smtp.mail.me.com |
Porta: 993 | Porta | Porta: 587 |
SSL/TLS | Crittografia | STARTTLS |
MSN | imap-mail.outlook.com | pop-mail.outlook.com | smtp-mail.outlook.com |
Porta: 993 | Porta: 995 | Porta: 587 |
SSL/TLS | SSL/TLS | STARTTLS |
Office 365 | outlook.office365.com | outlook.office365.com | smtp.office365.com |
Porta: 993 | Porta: 995 | Porta: 587 |
SSL/TLS | SSL/TLS | STARTTLS |
Outlook.com Hotmail.com Live.com | outlook.office365.com | outlook.office365.com | smtp.office365.com |
Porta: 993 | Porta: 995 | Porta: 587 |
SSL/TLS | SSL/TLS | STARTTLS |
Yahoo! | imap.mail.yahoo.com | pop.mail.yahoo.com | smtp.mail.yahoo.com |
Porta: 993 | Porta: 995 | Porta: 587 o 465 |
SSL | SSL | TLS/STARTTLS o SSL |
Istruzioni nuova webmail
Una volta effettuato l'accesso alla nuova webmail, nella schermata principale scegliere un'applicazione per leggere
le proprie email; selezionare horde per un migliore utilizzo sui dispositivi mobili, mentre roundcube solo sui desktop.
Nel menù a tendina che si apre cliccando sul proprio indirizzo email, si trovano le opzioni per configurare per esempio,
la password, il risponditore automatico, i filtri spam, le regole dei messaggi e tutte le preferenze dell'account.
Le opzioni sono valide indipendentemente dal client di posta che si utilizza.